lunedì 19 ottobre 2015

Nachos al forno / Baked Nachos

Ricetta Nachos light al forno/Baked corn tortilla chips recipe













GOOD NEWS for all our foreign readers! We've finally decided to translate our posts in English! Starting from this one, we are re-writing all the previous articles, so keep calm and... read our blog!
P.S. We apologize for all the mistakes that you will probably find ;)

Dorati, croccanti, saporiti. Che siano un aperitivo, il contorno di un hamburger, o uno snack durante un film, i Nachos sono il nostro sfizio preferito da sgranocchiare.
Poi, se sono veloci e sani, non ci sono neanche la pigrizia e il senso di colpa a fermarci!
Golden, crispy, tasty. Whether we are looking for an appetizer, a side dish for a hamburger or a "movie-snack", Nachos are our favourite treat to crunch on.
What is more, they are quick and healthy, so there isn't even laziness or guilt stopping us!

Ingredienti (per 4 persone / serves 4):

  • 120 g di farina di mais / 120 g cornmeal
  • 120 g di farina integrale di grano tenero (più altra per il piano a lavoro) / 120 g whole wheat flour (plus more for dusting)
  • 130 g di acqua  / 130 g water
  • 2 cucchiai di olio evo / 2 tbsp extra virgin olive oil
  • pepe nero macinato  / black pepper, grounded
  • sale / salt

Procedimento:
In una ciotola mescolate i due tipi di farina. Unite l'acqua e mescolate con un cucchiaio. Quando la farina avrà assorbito tutta l'acqua, trasferite l'impasto sul piano da lavoro e impastatelo per 2-3 minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Non preoccupatevi se l'impasto presenterà qualche crepa: la farina di mais, infatti, gli impedisce di compattarsi.
In a bowl blend the flours, add water and stir with a spoon. Once the flour has absorbed all the water, move the dough on the work surface and knead it for 2-3 minutes. Don't worry if your dough is not perfectly smooth, because the cornmeal prevents it from becoming so.


Ricetta Nachos light al forno/Baked corn tortilla chips recipe


Infarinate il piano a lavoro, dividete l'impasto a metà e stendetelo con il matterello fino ad ottenere due sfoglie sottili, del diametro di 35-40 cm.
On a well floured work surface, cut the dough in two halves and roll each one into a 14-16" circle.

Ricetta Nachos light al forno/Baked corn tortilla chips recipe

Ricetta Nachos light al forno/Baked corn tortilla chips recipe


Fate scaldare una padella, che abbia almeno lo stesso diametro delle sfoglie, e fate cuocere le "Tortillas" per 30 secondi da entrambi i lati: non dovranno colorirsi, ma solo asciugarsi.
Trasferite le sfoglie su una teglia foderata con carta da forno, spennellate con l'olio e spolverate con sale e pepe. Non è necessario condire entrambi i lati delle sfoglie.
Heat a pan, with at least the same diameter as the dough circles, and cook the "Tortillas" for 30 seconds each side: they don't need to get golden, just a little dried.
Move the circles on a baking tray covered with parchment paper. Brush them with oil and sprinkle with salt an pepper. You do not need to oil both sides of the circles.

Ricetta Nachos light al forno/Baked corn tortilla chips recipe

Ritagliate dei piccoli triangoli e cuocete in forno preriscaldato (180° C, ventilato) per 20-25 minuti, o fino a quando i Nachos saranno dorati e croccanti. Durante la cottura in forno mescolate i Nachos una o due in modo da avere una doratura omogenea.
Serviteli ancora caldi.
P.S. Una volta conditi e ritagliati, i Nachos possono anche aspettare qualche ora prima di essere infornati: se volete proporli durante una cena tra amici, preparateli in anticipo e infornateli all'ultimo momento.
Preheat the oven at 180° C, cut your Tortillas into small triangles and bake for 20-25 minutes, or until your Nachos get golden and crispy. While baking stir your Nachos once or twice, so that they cook evenly.
Serve warm.
P.S. Once you cut your Tortillas chips, you can let them rest before baking: if you are planning to serve them for a dinner with your friends, make them in advance and bake at the last minute.

Ricetta Nachos light al forno/Baked corn tortilla chips recipe


Piccolo consiglio: 
Prepararvi i Nachos da soli vi dà carta bianca per ogni genere di personalizzazione! 
Aggiungete un cucchiaio di paprika dolce all'impasto per dei Nachos colorati e speziati. 
Oppure condite con olio di cocco, zucchero di canna e cannella, per dei Nachos dolci!
E voi, cosa usereste per renderli unici? Fatecelo sapere nei commenti!
Small advice:
Making homemade Nachos gives you the chance to "customise" them!
Add one tbsp of paprika to the dough for colorful, spiced chips.
Otherwise, brush with coconut oil and sprinkle with brown sugar and cinnamon, for sweet Nachos!
How would you make your very own Nachos? Let us know in the comments below!


Ricetta Nachos light al forno/Baked corn tortilla chips recipe

Ricetta Nachos light al forno/Baked corn tortilla chips recipe

Ricetta Nachos light al forno/Baked corn tortilla chips recipe

3 commenti:

  1. No vabbè raga, questa ricetta ve la rubo senza pensarci su un secondo di più! L'ho già salvata, dietro una pila di ricette da provare, ma vi assicuro che sarà una delle prime che assaggerò :D
    Complimentoni. Non avevo ancora mai visto questa ricetta.
    Voi come le mangiate? Io le adoro con la salsa piccante o la guacamole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie, siamo contentissime che la ricetta ti sia piaciuta!!! Anche noi le facciamo con la guacamole (quando riusciamo a trovare gli ingredienti per farla, almeno xD) e con una salsa al pomodoro piccante: sono abbinamenti classici con cui non si sbaglia mai! Spesso le "pucciamo" in una crema di piselli e basilico...il colore ricorda quello della guacamole ed ha un sapore fresco che crea un contrasto perfetto con le chips! La nostra versione preferita però sono i Nachos nature...mangiati a mo' i patatine mentre chiacchieriamo sul divano ;)

      Elimina
    2. P R O M E S S O!
      proverò a farli :D

      Elimina